Galleria

Oggi aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Ristorazione

Oggi aperto fino alle 20:30
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

Upcycling: valorizzare l’usato rispettando l’ambiente

lifestyle

Il riciclo creativo è ecosostenibile!

Il termine upcycling compare per la prima volta nel 1994 sulla rivista di architettura e antichità Salvo, dove l’ingegnere meccanico tedesco, Reiner Pilz, a proposito di riciclo scrive: “Il riciclo io lo chiamo down-cycling. Quello che ci serve è l’up-cycling, grazie al quale ai vecchi prodotti viene dato un valore maggiore, e non minore”.

Fare upcycling significa letteralmente ‘riciclare meglio’ o ‘recupero migliorativo’ quindi riutilizzare gli oggetti per creare un prodotto nuovo di qualità superiore, reale o percepita.  Con l’upcycling non siamo più nel mero concetto del riciclo, in cui solitamente l’obiettivo è quello di riportare un oggetto alla sua funzione d’origine o di trasformarlo facendogli perdere di valore. Per capirci meglio: se partiamo da una bottiglia di vetro usata, la fondiamo e produciamo il diffusore di una lampada, parliamo di recycling. Invece, se prendiamo la bottiglia, la puliamo e con la stessa, realizziamo il diffusore della mia lampada, stiamo facendo upcycling. In poche parole, mentre con il riciclo si prende un oggetto e in seguito a un passaggio (fusione, frantumazione, ecc.) lo si riporta allo stato di materia prima, con l’upcycling, l’oggetto stesso (tutto o in parte) viene riutilizzato per creare qualcosa di simile, o completamente diverso, da quello per cui è stato fabbricato.

Vantaggi per l’ambiente

È un tipo di lavorazione benefica per l’ambiente: contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, estende la durata di vita degli oggetti ed evita il dispendio di ulteriori fonti di energia per il processo di riciclo. Inoltre, contribuisce all’economia circolare: i materiali possono essere utilizzati senza essere trasformati in rifiuti e non è necessario attingere a nuove materie prime nel processo di produzione, riducendo inutili scarti.

Anche noi di Vimodrone abbiamo a cuore l’ambiente e ci impegniamo a proporre, ora come in futuro, iniziative all’insegna del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Questo mese con “Pensa Green, Vinci Green per te in palio, tanti premi a impatto zero!

Gli altri trends