Galleria

Aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Aperto fino alle 21:00

Ristorazione

Aperto fino alle 20:30
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

OGGI GUIDA TU

tech

Il futuro della mobilità è approdato anche in Italia grazie al decreto “Smart Road” che consentirà alle aziende di sperimentare le tecnologie della guida autonoma sulle strade italiane, a patto di non compromettere la sicurezza degli altri automobilisti.

L’obiettivo principale è quello di snellire il traffico, rendendo contemporaneamente le strade più sicure. Necessariamente si dovrà avviare una serie di adeguamenti e implementazioni delle infrastrutture. In particolare gli interventi riguarderanno l’adattamento della rete di comunicazione che permetterà di ridurre gli incidenti stradali e gli ingorghi, grazie al dialogo tra auto e infrastrutture.

Sarà anche necessario cablare la rete viaria e verranno introdotti hot-spot wifi in tutte le aree di servizio e di parcheggio. Il nuovo sistema di monitoraggio del traffico permetterà invece di smistarlo e di fornire le previsioni meteo, in modo da ottimizzare in tempo reale il calcolo degli itinerari di viaggio e da minimizzare gli imprevisti.

Per sperimentare la guida autonoma bisognerà però richiedere un’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e tale richiesta potrà essere effettuata dai costruttori dei veicoli equipaggiati con le tecnologie di guida autonoma, dagli istituti universitari e da enti pubblici e privati di ricerca. Siamo quindi di fronte ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che potrebbe cambiarci la vita agevolando tutti i nostri spostamenti.

Gli altri trends